SEMILAMPO E GP TREVISO

La nuova stagione scacchistica 2017/2018 verrà inaugurata DOMENICA 17 SETTEMBRE 2017 presso la Biblioteca Comunale “Zanzotto” di Treviso con il primo “Torneo della Marca”. Frutto della collaborazione tra i circoli scacchistici della Provincia, la manifestazione prevede un torneo semilampo con un montepremi di 2700 euro e l’avvio  del 3° Grand Prix del Triveneto con i tornei A, B e promozionale. Il torneo A del GP non qualificherà alle Nazionali Giovanili Under 16 del 2018, ma sarà valido al fine del passaggio alle categorie giovanili del Veneto, così come il torneo B.

La manifestazione nasce dalla collaborazione maturata tra tutti i circoli scacchistici della Provincia di Treviso.

Bando e preiscrizioni su vesus.

30° CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE U16 – CHIANCIANO TERME

 

Si è svolto a Chianciano Terme, dal 2 al 9 luglio 2017, il Campionato Italiano Under 16, la più ambiziosa manifestazione scacchitica italiana per giovani scacchisti. A rappresentare il Queen Club otto giovanissimi: TEODORO GAMBA che alla sua prima esperienza ha gareggiato nella categoria under 8; MARTIN RIDOLFO, MATTEO MATTERLIN, LORENZO TONON E BRUNO ESPOSITO si sono invece cimentati nell’under 14; STEFANO LUCCHETTA, STEFANO DALLA TORRE E FRANCESCO FELTRIN si sono confrontati nell’under 16.
Una menzione particolare per Bruno Esposito che ha conquistato il 19° posto nell’under 14.
A tutti i complimenti per aver partecipato a questo importante evento e per aver dimostrato che con la passione e l’impegno si possono raggiungere importanti traguardi.

Nel cuore di tutti,  giocatori ed accompagnatori, un’esperienza indimenticabile!

Corsi Per Agonisti

revisione e Miglioramento del proprio Repertorio

Giocheremo partite veloci grazie alle quali ognuno avrà modo di trovare i punti deboli e i punti forti del proprio repertorio di aperture. In seguito, si vedrà insieme come sistemare i punti deboli.

Che tipo di Giocatore sono?

Come prima lezione del percorso, ci soffermeremo sul comprendere in modo dettagliato che tipo di giocatore siamo, che caratteristiche ha il nostro gioco, quali sono i nostri principali punti di forza e punti vulnerabili e che direzione prendere per fare un salto di qualità.

Strategia Avanzata 1

Grazie ad esempi di partite giocate, vedremo come usare alcuni dei principi avanzati di strategia scacchistica.

Posizioni Creative

A volte capita di dover affrontare posizioni complicate o comunque molto dinamiche. In questa lezione vedremo come si affrontano, e come è possibile migliorare la propria capacità intuitiva.

Strategie e Manovre Avanzate

A questi livelli, alcuni avversari sono in grado di capire esattamente qual è il nostro piano di gioco e come stiamo per svilupparlo. Per poterli prendere in contropiede, occorre conoscere ed elaborare strategie e manovre più complesse e articolate.

La pazienza

Una caratteristica importante ma spesso sottovalutata è la capacità di essere pazienti, cioè di attendere il momento giusto per agire. Grazie ad alcuni esempi pratici, capiremo come portare a termine un attacco step by step.

Corsi Per Esperti

Tattica e Strategia

Vedremo insieme alcuni esempi che ci faranno comprendere meglio quando è il caso di giocare in modo “tattico”, e quando invece la posizione richiede un gioco “strategico”.

Finali Fondamentali

I finali sono semplici solo all’apparenza, ma nascondono insidie anche per un giocatore esperto. In questo incontro approfondiremo in dettaglio le leggi nascoste del finale.

Tattica 1

Per la sua grande imprevedibilità, la tattica è una parte fondamentale del bagaglio di uno scacchista. In questa lezione faremo un bell’allenamento!

Come Prendere l’Iniziativa

In questo incontro sperimenteremo sul campo alcuni schemi di gioco grazie ai quali è possibile passare velocemente in vantaggio.

Corsi Per Principianti

Il movimento dei pezzi – Parte 1

Prima lezione per imparare come muovono Torre, Alfiere, Donna, Cavallo e Pedoni.

Il movimento dei pezzi – Parte 2

In questa lezione concludiamo il movimento dei pezzi, Re, arrocco e presa “en passant”.

Il gioco finisce

Capiremo la differenza tra stallo e scaccomatto e vedremo in quali altri casi la partita termina in parità.

Il centro

Iniziamo con il primo degli aspetti strategici del gioco: l’importanza del centro!

La sicurezza del Re

C’è un motivo per cui si consiglia di arroccare quando l’avversario ha già i propri pezzi sviluppati, in quest’incontro capiremo il perché e vedremo le conseguenze del non farlo.

Finali fondamentali – Parte 1

Iniziamo il percorso nel tortuoso mondo dei finali, vedremo come vincere quando si rimane solo con Donna o solo con Torre e quando un singolo Pedone può pareggiare contro la Donna.