Istruttori

Alessandro Bonafede

Risultati immagini per alessandro bonafedell mio nome è Alessandro Bonafede e gli scacchi sono una delle mie più grandi passioni.
Tutto iniziò all’età di 5 anni, quando la mia attenzione cadde sulla posizione che mio zio aveva preparato sulla scacchiera. Non risolsi il quiz, non quella volta, ma cominciai a fargli tutta una serie di domande che lo indussero a insegnarmi le regole del gioco…
Nel corso della mia crescita scacchistica, non ho mai smesso di farmi domande, nemmeno dopo essere diventato Maestro Internazionale. Non solo perché ritengo non ci sia limite al proprio miglioramento, ma anche per imparare a trasmettere ancor meglio ai miei allievi.

Il bello degli scacchi è che ogni partita racconta una storia. Ogni scacchista è il protagonista di questa storia, ed è importante per lui vedersi in azione, capire come ragiona, cosa gli fa paura e cosa lo rende forte, quali meccanismi usa durante il gioco…
Il lavoro che faccio con i miei allievi ha lo scopo di dare loro degli spunti utili per comprendere meglio i principi degli scacchi, e così facendo studiare se stessi.

 

Giovanni Dalla Palma

 

 

Dante Tomio